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 Il Regolamento Del Forum

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Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 01.08.08

MessaggioTitolo: Il Regolamento Del Forum   Sab Ago 02, 2008 10:35 am

1. Introduzione E Principi Generali :

Il regolamento del forum ha lo scopo di :

- Garantire a tutti gli utenti un ambiente confortevole, nel quale regni il rispetto reciproco. Dato che ognuno ha dei concetti diversi di rispetto, offese e volgarità, la tendenza sarà di rispettare le più strette esigenze, nonostante da alcuni possa essere ritenuto lesivo della propria libertà di pensiero: ricordiamo che la propria libertà finisce dove comincia la libertà altrui.

- Tutelare la funzione del forum in quanto strumento di supporto al gioco e di servizio alla comunità; per "servizio alla comunità" si intendono tutte quelle caratteristiche volte a "creare comunità" (es. raduni, confronto su tematiche extra-forum) nella misura in cui queste tematiche non compromettano la funzione primaria della board, ossia quella di essere uno strumento di supporto al gioco.

Ricordiamo che lo staff di questo forum è composto di membri della community volontari che si offrono di vigilare affinchè i toni non trascendano mai quello che è considerato rispetto reciproco e di tranquillo confronto. Il forum, inoltre, è uno strumento di servizio che un privato mette a disposizione del pubblico gratuitamente a determinate condizioni (vedi termini e condizioni). Compito dello staff di moderazione è quindi garantire che gli utenti in cerca di informazioni possano trovarle in modo facile e veloce.
La gestione del forum non è dittatura nè tantomeno una democrazia; il fornitore del servizio decide i termini nei quali lo concede e le persone a cui lo concede. Se una discussione sul forum non è concessa o un determinato linguaggio non è tollerato, non si può invocare la libertà di parola, in quanto non è assolutamente pertinente al caso.

Eventuali infrazioni al regolamento o comportamenti contrari a questa linea di pensiero potranno essere puniti con avvertimenti, sospensioni e ban sia dal forum che dal gioco (vedi oltre).
Il forum è composto da diverse sezioni, alcune con carattere più tecnico, altre a carattere maggiormente discorsivo. In ogni sezione vige questo regolamento e alcune regole specifiche, in base alle funzioni e alle necessità della sezione stessa.
Ciò che è inerente strettamente al regolamento è segnalato come annuncio (rappresentato dal simbolo a sinistra del titolo) e ripetuto in testa a ogni pagina di quella sezione. Anche le modifiche inerenti il regolamento del forum vengono segnate nelle sezioni interessanti come annuncio oltre ad essere integrate nel regolamento.

2. Quello che non si deve fare MAI !

Qui un breve promemoria di quello che non si deve mai fare, se non si vuole ricevere un avvertimento/sospensione/ban.

FLAME - TROLL - INSULTI - MINACCE
MESSAGGI LESIVI PER LA COSCIENZA ALTRUI
SPAM - TOPIC SPAM - CROSSPOSTING - NECROPOSTING
CRITICHE PUBBLICHE ALLO STAFF - DISCUSSIONE BAN
SCAMBI ACCOUNT
LINK ESTERNI
RIAPERTURA DISCUSSIONI CHIUSE
COORDINATE - COMUNICAZIONI PRIVATE - DATI PRIVATI
MULTIACCOUNT SUL FORUM

Naturalmente questi non sono gli unici motivi per cui si può essere ripresi. Comportamenti ritenuti scorretti, anche se non presenti nella lista, verranno puniti come ritenuto più opportuno. Và ricordato che la correttezza qui intesa è nei confronti di utenti, staff, sviluppatori del gioco ed eventualmente terze parti.

3. Sistema di avvertimenti :

A seguito di comportamenti che infrangono il presente regolamento o quello specifico della sezione, possono essere assegnati gli avvertimenti, le sospensioni o il ban.

Avvertimento : Serve a segnalare all’utente, ai moderatori e al board admin che l’utente è stato ripreso in precedenza. Infrazioni particolarmente fastidiose, o addizionate di circostanze aggravanti, possono portare all’avvertimento multiplo. In parole povere indica quanto manca ad una "vacanza forzata" (sospensione). Gli avvertimenti vengono assegnati dai board admin su segnalazione dei moderatori o di propria iniziativa. Non decadono con il tempo, ma se la condotta rimane buona e non se ne accumulano altri, non avranno conseguenze. Gli avvertimenti saranno notificati per mezzo di messaggio privato sul forum e sul topic incriminato. Nel caso la casella dei messaggi sia piena o i PM inibiti, verrà notificato solo nel topic. Se ci si trovano degli avvertimenti non notificati, dapprima si deve cercare se si trova una eventuale notifica/segnalazione sul forum, in caso non si trovi, si contatta privatamente un membro dello staff di moderazione e si chiedono spiegazioni. Non sono permessi thread sul forum per richiedere spiegazioni per i propri avvertimenti. Al settimo avvertimento scatta la sospensione.

Sospensione : E' un periodo di allontanamento forzato dal forum, nel quale sarà possibile solamente leggere senza postare, previo logout. L’attivazione di un altro account durante il periodo di sospensione, porterà all’immediato ban dell’account nuovo, di quello vecchio e di tutti gli eventuali account successivi. Normalmente il periodo di sospensione è di una settimana la prima volta e una settimana in più per ogni volta che si viene sospesi in seguito, ma in casi particolari può essere più corto o più lungo. Durante la sospensione l’indirizzo e-mail dell’account viene oscurato e la possibilità di ricevere messaggi viene inibita automaticamente. È compito dell’utente, se interessato, riabilitarli dal pannello di controllo alla riattivazione dell’account. La notifica di sospensione viene fatta tramite e-mail, in caso di mancata notifica contattare privatamente un board admin per delucidazioni. Ogni volta che si viene riammessi dopo una sospensione, verrà permanentemente segnalato questo simbolo [#] sotto al nick. Ogni # indica dunque quante volte si è stati sospesi dal forum.

Ban : E' l’allontanamento definitivo dal forum. Ogni successivo account riconducibile allo stesso utente riceverà senza preavviso e senza notifica il ban. In casi estremi viene bloccato l’indirizzo IP dell’utente, impedendogli di utilizzare il forum anche solamente in consultazione. Questa estrema misura viene presa quando l’utente risulta particolarmente refrattario al regolamento, con infrazioni giudicate estremamente gravi o multiaccount sul forum. Nel caso il ban non venga comunque rispettato, possono essere presi provvedimenti direttamente nei confronti dell'account o degli account di gioco, con ban che possono essere provvisori o definitivi.

4. Dettaglio delle infrazioni :

4.1. FLAME - TROLL - INSULTI - MINACCE

Per FLAME si intende un messaggio dai toni troppo accesi che trascendono la civile conversazione, al limite dell’insulto. Anche comportamenti maleducati possono rientrare in questa categoria, tra cui le infrazioni alla netiquette.

Viene considerato INSULTO tutto ciò che viene scritto con il chiaro intento di arrecare offesa.
Viene visto come tale anche l’uso di insulti parzialmente o totalmente coperti da asterischi oppure offese storpiate nel vano tentativo di aggirare la regola.

TROLL è colui che provoca uno o più altri utenti per spingerli al flame o a insultare.
Spesso nelle segnalazioni queste tre categorie vengono segnalate solamente con il nome di FLAME.
Allo staff di moderazione spetta il compito di stabilire se si è verificata o meno una delle suddette infrazioni. Non viene considerata attenuante l’avere risposto a tono a chi ha commesso una di queste infrazioni.
E' vietato utilizzare il forum come piattaforma per effettuare MINACCE verso la real life degli altri giocatori.

Una infrazione per TROLL viene di norma punita con il doppio avvertimento. Una infrazione per FLAME o INSULTO o MINACCE viene di norma punita con triplo avvertimento. Lo staff si riserva di comminare sanzioni maggiori o minori esaminando il messaggio calato nel suo contesto.

4.2. MESSAGGI LESIVI PER LA COSCIENZA ALTRUI

Sono vietati nel forum messaggi osceni, volgari, diffamatori, di odio, minatori, sessuali, politici, religiosi o qualunque altro materiale che possa essere considerato LESIVO PER LA COSCIENZA ALTRUI.
Vengono visti come tali anche messaggi rientranti nelle suddette categorie parzialmente coperti da asterischi o storpiati nel vano tentativo di aggirare la regola. Rispondere ad uno di questi messaggi con uno appartenente alla stessa categoria è perseguibile allo stesso modo del primo.

Per questo motivo è vietato, su questo forum, discutere di politica/religione o tematiche strettamente inerenti.

Una infrazione appartenente a questa categoria viene di norma punita con un minimo di 1 avvertimento. Casi particolarmente gravi (es. bestemmie, messaggi pesantemente razzisti) possono portare al ban diretto. Lo staff si riserva di comminare sanzioni maggiori o minori esaminando il messaggio calato nel suo contesto.

4.3. SPAM - TOPIC SPAM - CROSSPOSTING - NECROPOSTING

Vengono considerati SPAM tutti quei messaggi che non hanno alcuna attinenza con la discussione o che vengono considerati inutili ai fini della discussione. In tale definizione possono rientrare, tra gli altri, i post di sole faccine, sole immagini e solo quote. Rientra in tale categoria anche l’aprire o partecipare a discussioni prive di significato il cui scopo è il puro SPAM. Domande non chiare, risposte incomplete o sbagliate o già date da altri, sono considerate alla stessa stregua dello spam: non sono tollerati botta e risposta da esse causati.

A titolo di esempio, possono essere considerati SPAM le seguenti tipologie di messaggi :

- Post di prevalente o solo quote, faccine o immagini, in cui - ad insindacabile giudizio dello staff di moderazione - non si forniscano argomentazioni di discussione, o a meno che la discussione o la sezione preveda eccezioni specifiche in merito

- Post considerabili come "SPAM" dalla netiquette (es. "me too", "quoto" e similari)

- Replica pubblica ad un intervento di moderazione (per chiarimenti si utilizzano PM o email)

- Risposte incomplete o inesatte pur di essere il primo a postare o pur di postare

- Uso del forum per comunicazioni meglio adatte ai PM (c.d. "Uso del forum come chat")

- Messaggi volutamente scritti in lingua approssimativa o poco comprensibile (es. uso eccessivo di abbreviazioni, stile "alla sms"). Non si pretende uno stile da Accademia della Crusca, ma uno sforzo per risultare comprensibili a tutti.

- Violazioni dei regolamenti di sezione, ove queste costituiscano spam (es. HOF non regolari, post in HOF senza commenti all'hof, spam in thread di soli CR...)

Viene considerato TOPIC SPAM l’aprire più volte la stessa discussione nella stessa o in più sezioni, oppure l’aprire un alto numero di discussioni in uno stretto lasso di tempo. Anche aprire una discussione già aperta da altri può rientrare in questa casistica, pertanto si consiglia di cercare almeno nella prima pagina della sezione eventuali thread simili.

Il CROSSPOSTING è l’aprire una discussione per segnalare l’esistenza di un’altra e invitare la gente a seguirla.
Messaggi per pubblicizzare link di "caccia" per altri giochi (es. BiteFight), verranno considerati alla stregua di spam, i link verranno editati e segnalati ai responsabili del gioco in questione, nel caso violassero le regole del gioco stesso.

Viene considerato NECROPOSTING il "riesumare" una discussione precedentemente esaurita (es. senza risposte da molti giorni) al solo fine di riportarla in evidenza o per effettuare spam.

Lo spam viene di norma sanzionato con un avvertimento. Casi particolarmente gravi, tuttavia, possono portare a pene maggiori.

4.4. CRITICHE PUBBLICHE ALLO STAFF - DISCUSSIONE BAN E PROVVEDIMENTI

Le CRITICHE ALLO STAFF devono essere portate avanti attraverso determinati canali privati. Le critiche sul forum verranno soppresse e punite, in quanto ritenute atte più a fomentare malcontento che a migliorare una situazione. Alla stessa stregua vengono considerate le DISCUSSIONI BAN E PROVVEDIMENTI in gioco o sul forum, che possono essere protratte per via privata dai singoli giocatori coinvolti con gli operatori, in quanto i particolari sono spesso informazioni riservate che non possono essere rese pubbliche.
L’iter per le critiche allo staff è rivolgersi al diretto superiore del membro del quale ci si lamenta.
Per lo staff del forum la gerarchia è MOD (moderatore) -> SMOD (super moderatore) -> BA (board admin o amministratore) -> CoMa (community manager).

Per gli operatori di gioco la gerarchia è GO (game operator) -> SGO (super game operator) ->GA (game admin) -> CoMa (community manager).
Il Community Manager risponde esclusivamente a richieste in inglese o tedesco.

Le infrazioni a questa norma vengono punite come lo spam, il troll o il flame, a seconda della gravità del messaggio.

4.5. SCAMBI ACCOUNT

Sebbene non sia vietato lo scambio degli account di gioco, ne è vietato il commercio e le trattative su questo forum.

Non è concesso aprire topic o postare messaggi per lo SCAMBIO ACCOUNT (trattativa/richiesta/offerta), pena la sospensione diretta. È concesso riportare la proposta nella firma, ma ogni messaggio o discussione postati con il solo intento di dare visibilità allo scambio in firma, verrà punito.

4.6. LINK ESTERNI


Non è permesso utilizzare il forum come piattaforma per fare pubblicità per altri siti/portali. È quindi vietato pubblicizzare LINK ESTERNI sul forum, qualsiasi sia la loro natura, se non dietro concessione di un board admin. I link incriminati verranno immediatamente editati ed eliminati, e l'utente responsabile di averli postati verrà avvertito.

Vengono generalmente concessi link pertinenti alla discussione (es. statistiche, articoli di wikipedia o di giornale, citazioni fonti) purchè pertinenti alla discussione e adatti alla natura del forum.
Anche link a contenuti ritenuti inadatti a questo forum verranno editati. Verrà usata particolare severità con i link commerciali (es. siti di e-commerce, negozi, prodotti, ecc), link che trattano argomenti illegali (es. pedopornografia, file sharing, ecc.) e link di giochi concorrenti ad OGame, con particolare riferimento a quelli non editi dalla GameForge.

E' concessa maggiore libertà per i link in firma, purchè tale facoltà non venga usata per eludere le disposizioni sopracitate. Nel dubbio, contattare un moderatore.

Il post di link esterni viene punito con un minimo di 1 avvertimento; casi gravi (es. spam ripetuto di detti link o link ritenuti particolarmente inadatti) possono portare all'avvertimento multiplo, alla sospensione diretta o al ban.


4.7. ALTRE INFRAZIONI

Eventuali comportamenti scorretti, non esplicitamente descritti in questo Regolamento, possono essere sanzionati a discrezione dello staff di moderazione.



5. Disposizioni Transitorie

5.1. Sistema di avvertimenti :

Gli avvertimenti conteggiati con il vecchio sistema (3 avvertimenti e sospensione al quarto) saranno riconteggiati con il nuovo sistema (6 avvertimenti e sospensione al settimo) solo in caso di necessità.
In caso di necessità di riconteggio (es. in caso di nuovo avvertimento) verrà adottata la seguente metrica di conversione:
- Sospensioni (#): inalterate.
- Avvertimenti: 1 avvertimento con il vecchio sistema = 2 avvertimenti con il nuovo.
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Vedi il profilo dell'utente http://housezone.forumattivo.com
 
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